Campagna pomodoro al via, il bilancio dello scorso anno
Nel 2023, la produzione mondiale di pomodoro da industria è stimata in circa 44,6 milioni di tonnellate (WPTC), in aumento del 16% su base annua e del 15% rispetto al dato medio del triennio 2020-2022. L’incremento della produzione mondiale è frutto soprattutto della crescita registrata dai primi due paesi produttori: Usa e Cina. In Italia la superficie investita a pomodoro da industria nel 2023 ammontava a circa 68.500 ettari. Eventi climatici estremi e in generale un clima non favorevole hanno determinato un calo della resa produttiva per ettaro rispetto al dato medio dei tre anni precedenti. Lo scorso anno la fase agricola ha dovuto fare i conti con l’aumento dei costi dei fattori di produzione, in particolare concimi e prodotti energetici, e ciò ha determinato l’aumento del prezzo del pomodoro fresco. La campagna commerciale 2022/23 si è chiusa con un nuovo record per il saldo della bilancia commerciale italiana che ha superato il tetto dei 2,5 miliardi di euro, grazie ad esportazioni per 2.820 milioni di euro. La campagna commerciale 2022/23 ha registrato un aumento degli acquisti al dettaglio di conserve di pomodoro dell’1,6% rispetto alla campagna precedente. L’aumento dei listini medi (+22% su base annua) ha determinato il forte incremento della spesa (+24%). |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.