Cimice asiatica: in Conferenza Stato Regioni intesa sui 110 milioni di euro per i danni

Nella riunione del 5 novembre della Conferenza Stato-Regioni è stata raggiunta l’intesa sugli interventi compensativi a favore di imprese agricole che hanno subito danni causati dagli attacchi dalla cimice asiatica.

I fondi, ripartiti nel prossimo triennio, ammontano a 110 milioni di euro totali e prevedono un ristoro pari a circa 63 milioni di euro per l’Emilia-Romagna, 32,4 milioni per il Veneto, 6,8 per il Piemonte, 4,1 per la Lombardia e 3,7 infine per il Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un passaggio importante per indennizzare le aziende colpite nel 2019 dalla cimice asiatica. Ora bisogna accelerare i tempi dell’erogazione delle risorse alle imprese interessate e trovare risorse aggiuntive per i danni non coperti dai fondi stanziati.