Dall’idea all’impresa agricola: una Nuova guida all’avvio ed allo sviluppo dell’azienda

A distanza di 7 anni, Coldiretti propone la versione aggiornata del manuale “Dall’idea all’impresa agricola”, una guida operativa rivolta a chiunque abbia intenzione di aprire un’azienda agricola, nonché agli imprenditori già attivi nel settore e che mirano ad approfondire le proprie conoscenze per ampliare le potenzialità della propria impresa.

Nel primo capitolo si illustrano i 10 passi che possono portare un’idea imprenditoriale a diventare un progetto d’impresa concreto. I successivi quattro capitoli affrontano le basi dell’economia dell’azienda agraria, andando a definire le diverse figure di imprenditore agricolo, ad esplorare il concetto di multifunzionalità e ad esaminare la disciplina fiscale tipica del settore.

In seguito si potranno trovare i molteplici obblighi che l’imprenditore agricolo è tenuto ad osservare, iniziando dalla gestione del fascicolo aziendale, passando dalle norme sull’etichettatura a quelle del lavoro, fino ad arrivare agli adempimenti ambientali e agli obblighi da rispettare nelle aziende zootecniche. Sempre in ambito legislativo, il settimo capitolotratta la normativa sulle pratiche commerciali sleali a tutela del reddito dei produttori agricoli.

Nella parte centrale si mira a descrivere gli strumenti di finanziamento messi a disposizione dalla Pac 2023-2027 e da Ismea. Inoltre, si affrontano tre delle principali criticità per le imprese agricole: il regime di condizionalità rafforzata, gli strumenti di gestione del rischio e le modalità di accesso al credito.

Infine, nell’ultima parte del manuale si descrive la legge n. 931 del 28 febbraio 2024 (“Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”), che punta ad incentivare l’imprenditoria giovane in agricoltura in termini di nuovi insediamenti, permanenza nel settore e ricambio generazionale.

Il manuale “Dall’idea all’impresa agricola” si inserisce nelle molteplici iniziative portate avanti da Giovani Impresa, il movimento giovanile di Coldiretti per il supporto dei giovani agricoltori, e fa parte delle attività svolte all’interno del progetto Infopac 2023, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Imcap.

La guida si può scaricare a questo link: https://www.terrainnova.it/?smd_process_download=1&download_id=55164