Florovivaismo: focus su vivaismo forestale e gestione sostenibile di sfalci e ramaglie

Coldiretti Como Lecco, insieme e con il ruolo portante di Assofloro, ha dato vita a due importanti convegni dedicati alle imprese operanti nell’ambito florovivaistico e forestale. Gli eventi sono stati uno degli elementi centrali della fiera Forlener che, da oltre vent’anni, mette in mostra l’intera filiera foresta-legno-energia.

Nel primo convegno, intitolato “Vivaistica forestale in Italia: opportunità e strategie”, è stato affrontato il tema della vivaistica forestale in Italia, sottolineando l’importanza dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e la necessità di considerare l’opportunità economica derivante dalla crescente richiesta di piante nelle strategie per rendere le città più verdi e sostenibili.

Gli interventi hanno evidenziato la necessità di preservare la biodiversità genetica delle piante, garantendo che le fasi iniziali della filiera, come la germinazione dei semi e la produzione delle giovani piante, siano svolte dai vivai pubblici. Tuttavia, la fase successiva di coltivazione può essere affidata ai vivai privati, in grado di offrire un maggior numero di piante sul mercato e migliorare le fasi produttive, logistiche e distributive, garantendo al contempo la tracciabilità e la qualità del materiale prodotto. Assofloro e Coldiretti hanno avviato un dialogo con le istituzioni e i rappresentanti dei vivai pubblici al fine di condividere questa strategia produttiva.

Nel secondo convegno, dal titolo “La gestione sostenibile di sfalci e ramaglie derivanti dalle attività di cura del verde urbano”, l’attenzione è stata focalizzata sulla gestione dei materiali di risulta derivanti dalle attività di cura del verde, sia pubblico che privato. Grazie all’azione di Coldiretti e Assofloro e alla sensibilità delle istituzioni, sono state introdotte nuove normative, come il decreto legislativo n. 116/2020, che offrono opportunità semplificate di riutilizzo dei residui vegetali per le imprese agricole e artigiane.

La Lombardia è stata una delle regioni che ha adottato una gestione dei residui di potatura orientata verso la semplificazione e il riutilizzo ottimale del materiale, evitando interpretazioni errate o pratiche non ottimali. E’ stata inoltre sottolineata l’importanza di tali eventi per il settore florovivaistico e per le imprese che operano in tale ambito, auspicando una maggiore collaborazione tra i vivai pubblici e privati per affrontare le sfide attuali e future. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto e approfondimento per i partecipanti, consentendo di acquisire conoscenze preziose e di promuovere strategie innovative il settore florovivaistico e la gestione sostenibile del verde urbano.