Fondo per l’innovazione: via alla rimodulazione con le risorse

Ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Stato Regioni il decreto del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare su “criteri e modalità del Fondo per l’innovazione in agricoltura”. Con la legge di Bilancio 2023 sono state stanziate risorse per promuovere gli investimenti in tecnologie e digitalizzazione.

A seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna è stata decisa una rimodulazione degli stanziamenti che la Legge di Bilancio aveva fissato in 75 milioni per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.

Per garantire adeguati aiuti ai territori devastati dalla recente alluvione dal budget di 75 milioni annuali sono stati destinati alle imprese che operano nelle aree danneggiate 10 milioni per il 2023, 30 milioni per il 2024 e 35 milioni per il 2025.

Beneficiare del decreto sono le piccole e medie imprese singole o associate, comprese le cooperative e associazioni che hanno la qualifica di impresa agricola, inpresa ittica e impresa agro meccanica.