Innovazione in agricoltura, come funziona il modello Akis

La Politica agricola comune pone particolare attenzione all’importanza dell’innovazione e dei servizi di consulenza in agricoltura, consolidando questa visione anche per i prossimi anni. Infatti, nella Pac 2023-2027 l’innovazione rappresenterà un elemento fondamentale congiuntamente al trasferimento delle conoscenze, con il cosiddetto modello AKIS, dall’inglese Agricultural Knowledge and Innovation System “Sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo”; un sistema integrato in cui opereranno congiuntamente attori chiave, quali: aziende agricole (player principali), consulenti, ricercatori, imprese di comunicazione, ma anche le Organizzazioni degli agricoltori con il ruolo di Coldiretti.

A tal fine, Coldiretti ha realizzato una pubblicazione dal titolo “Innovazione in agricoltura: verso il modello Akis” (scaricala qui) che approfondisce il tema dell’adozione di innovazioni in agricoltura. Per fare ciò è stato implementato un questionario su tutto il territorio nazionale che ha coinvolto complessivamente oltre 5.400 utenti e il cui esito è riportato nella pubblicazione.

È in tale direzione che si innesta il percorso portato avanti, ormai da diversi anni, da Coldiretti sul tema dell’Innovazione con la Rete Nazionale degli Innovation Advisor Coldiretti sullo Sviluppo rurale e sulla Consulenza aziendale con la Rete di società Psr&Innovazione. L’Innovation Advisor è una figura professionale prevista dalla programmazione europea per promuovere il trasferimento di conoscenze e innovazione nel sistema delle imprese agricole.

Sul fronte Consulenza aziendale, è possibile citare anche l’esperienza della Rete di società Psr&Innovazione, nata per supportare le aziende agricole in tutta Italia con una diffusione capillare sul territorio nazionale. L’obiettivo è quello di rispondere alle reali necessità di consulenza delle aziende agricole con un approccio bottom-up (dal basso verso l’alto), che parta dai reali fabbisogni del tessuto produttivo.

Finanziato dal programma IMCAP dell’UE. Le opinioni espresse nell’articolo sono dell’autore e di sua esclusiva responsabilità.

La CE non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso contenute.