Anche la nuova Pac pone grande attenzione al ricambio generazionale con una serie di misure rivolte a favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura, agevolandone l’accesso ai fattori di produzione, dal credito al capitale fondiario, e offrendo opportunità di formazione volte ad accrescere le capacità professionali e imprenditoriali.
Continuando nell’analisi della Politica agricola comune, vediamo dunque quali sono le opportunità a disposizione attraverso una serie di risposte alle domande più frequenti.
C’è un sostegno al reddito per i giovani agricoltori?
In continuità con la programmazione 2014-2020, il Piano italiano prevede l’erogazione a livello nazionale del sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori.
L’aiuto è erogato come pagamento annuale per ettaro ammissibile, d’importo indicativo pari a 83,5 euro ad ettaro, per un numero massimo di 90 ettari ammissibili. Il sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori può essere percepito per un periodo massimo di cinque anni.
Come si configura l’insediamento giovani nella nuova programmazione della Pac?
I giovani nella nuova programmazione possono accedere ad una pluralità di sostegni, in aggiunta al pagamento annuale previsto dallo schema pagamenti diretti. Possono, inoltre, accedere alla riserva nazionale per avere o adeguare i titoli della Pac .
All’interno dello sviluppo rurale restano confermate le misure per promuovere l’insediamento dei giovani agricoltori. Il premio può arrivare fino a 100 mila euro e, per molte misure, viene confermato l’aumento dell’intensità degli aiuti per i soggetti con meno di 41 anni e in possesso delle conoscenze richieste, che possono essere già possedute o acquisite attraverso specifici percorsi formativi.
Per l’acquisto della terra per i giovani agricoltori ci sono sostegni?
Sì, ci sono una serie di sostegni per l’avvio e l’ampliamento di giovani imprese che comprendono l’acquisto della terra. I sostegni sono gestiti da Ismea attraverso bandi annuali “Generazione Terra”. Lo strumento finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda. Inoltre sono previste agevolazioni per i giovani che vogliono acquistare la terra attraverso la Banca delle Terre, sempre gestita da Ismea, con la possibilità, per gli imprenditori agricoli under 41, di ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni.