Nuovi fondi per l’aviaria, c’è l’intesa

Nella Conferenza Stato Regioni è stata raggiunta l’intesa sullo schema di decreto del Masaf a sostegno delle aziende avicole italiane, che hanno subìto danni indiretti dalle misure sanitarie di restrizione alla movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi nel periodo 23 ottobre 2021 – 31 maggio 2022.

Il decreto, richiesto da Coldiretti, dovrà essere firmato dal ministro prima di essere pubblicato sul sito del Masaf e consentire tutte le procedure di presentazione delle domande da parte dei beneficiari.

Gli aiuti di Stato sono stati approvati dall’Ue. Il Decreto Masaf che stabilisce lo stanziamento complessivo di 40 milioni di euro, prevede il pagamento dell’anticipo del 25% per i danni indiretti da aviaria subiti dalle imprese relativi al complessivo periodo 21 ottobre 2021 – maggio 2022 ed in particolare i danni relativi al secondo periodo a partire dal 1° gennaio al 31 maggio 2022. Comprende anche le grandi imprese della produzione primaria che avevano subito danni nel primo periodo (23 ottobre – 31 dicembre 2021) ma erano state escluse dal pagamento dell’anticipo.