Ortofrutta: in Gazzetta Ufficiale il decreto aiuti per la IV gamma

In arrivo gli aiuti alle imprese ortofrutticole che realizzano prodotti di IV gamma. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio il decreto del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare con le indicazioni per accedere all’intervento finanziato dal “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” finalizzato a compensare le perdite di reddito subite dalle imprese ortofrutticole e da quelle conferenti per l’incremento dei costi energetici, delle materie prime e per il calo dei consumi dei prodotti di IV gamma.

All’aumento del tasso di inflazione le famiglie hanno risposto infatti riducendo gli acquisti e mettendo in difficoltà le imprese, già indebolite dal caro -costi di produzione.

L’aiuto concesso è pari al 5% del valore della produzione commercializzata nel 2021. Le risorse disponibili sono di 10 milioni. Beneficiari sono le Organizzazioni di produttori (Op), le Associazioni delle Organizzazioni dei produttori (Aop)riconosciute alla data del 1° marzo del 2021 e i soci produttori che conferiscono la materia prima.

Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate da un atto del soggetto gestore Agea che dovrà essere emanato entro il 30 marzo.