Pac 2023, tutto quello che c’è da sapere sugli “ecoschemi”

Quella che debutta è una Politica agricola comune (Pac) nel segno dell’ambiente in linea con il Green Deal che sta permeando tutte le politiche dell’Unione europea. La novità sono gli eco schemi, gli aiuti destinati agli agricoltori che adottano pratiche che impattano positivamente sull’ambiente e sul clima. Molti i quesiti che si pongono gli agricoltori e ai quali gli uffici della Coldiretti forniscono le prime risposte.

Su quale base sono stati definiti gli impegni dell’ecoschema?
• La definizione degli impegni, anche grazie al lavoro di Coldiretti, è stata demandata allo Stato Membro, il che ha permesso di stabilire misure che potessero intercettare quanti più agricoltori possibile. Abbiamo fatto in modo che molti degli impegni anticipassero degli obblighi che verranno comunque fissati a livello Ue.

• Un eco-schema è dedicato al benessere animale e alla riduzione degli antibiotici. Uno è dedicato ai sistemi foraggeri estensivi. Una misura per le colture arboree (inerbimento) e una per gli olivi di valore paesaggistico. Infine, la misura per gli impollinatori.

• Per gli allevamenti si può arrivare a oltre 300 euro/capo. Per i seminativi siamo sui 110 euro/ettaro e per gli olivi sui 220 euro. Le atre colture legnose sono sui 120 euro.

Quali gli impatti e le implicazioni per gli agricoltori?
• Qualche elemento di valutazione ulteriore e qualche chiarimento sono evidentemente necessari; per questi motivi abbiamo spinto affinché le misure dell’eco-schema, almeno quelle più complesse, partissero in via sperimentale. La richiesta formulata dalla Coldiretti è quella di realizzare misure il più possibile inclusive, per dare a tutti o quasi tutti la possibilità di accedervi.

La funzione di sostegno al reddito della Pac viene definitivamente meno?
• Non è proprio così, perché non solo il pagamento di base resta la componente più rilevante del sistema dei pagamenti diretti, ma abbiamo ottenuto che anche il pagamento accoppiato restasse maggiore del passato. Parliamo di oltre 500 milioni di euro che ogni anno verranno destinati a supportare il reddito degli agricoltori e degli allevatori, specie nei comparti dove vi sono molte imprese che subiranno la riduzione del valore dei propri titoli.

• La Pac rimane una componente fondamentale per la sostenibilità economica delle imprese agricole.