Polizze, via alle domande per il 2019

Si riparte con la campagna assicurativa 2019. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 24 settembre l’ Avviso pubblico – invito a presentare proposte ai sensi della sottomisura 17.1 – “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante di cui al PSRN 2014-2020 – Produzioni vegetali”. Il budget disponibile è di 266.680.000 euro (146.674.000 a carico del Fondo di Rotazione e 120.006.000 dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Feasr) e potrà essere rafforzato da eventuali resti delle precedenti annualità.

L’obiettivo è di migliorare l’offerta degli strumenti e allargare la platea delle imprese riducendo anche il gap tra le aree del Paese.

Ecco i requisiti richiesti: essere imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano; agricoltori attivi; titolari di Fascicolo aziendale in cui deve essere definito nei dettagli il Piano di coltivazione nel quale vanno indicate le superfici dove viene coltivato il prodotto assicurato.

Le operazioni ammissibili sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul Piano assicurativo individuale (Pai).
La stipula della polizza deve essere effettuata entro le scadenze fissate per ciascuna tipologia di coltura e, comunque non oltre il 31 ottobre 2019.

I rischi coperti devono essere quelli legati alle avversità atmosferiche, fitopatie e infestazioni parassitarie.
Per presentare la domanda di sostegno (solo attraverso i servizi telematici) è necessario aver presentato la manifestazione di interesse, aggiornato il proprio Fascicolo aziendale e il Piano di coltivazione e il Pai relativo al 2019. Il termine è il 30 giugno 2020.

La misura del contributo pubblico è pari al 70% della spesa ammessa, per le polizze che coprono due avversità è del 65%.