Pomodoro da industria, insoddisfacente l’accordo al Centro-Sud

Nei giorni scorsi è stato siglato, tra le Op ortofrutticole e le industrie, l’accordo per il pomodoro da industria del Centro-Sud, con una riconferma dei prezzi indicativi e delle condizioni contrattuali fissate nel 2016 e nel 2017, 87 euro a tonnellata per il pomodoro tondo e 97 euro a tonnellata per il pomodoro lungo.

L’accordo, come negli ultimi 2 anni, è stato stipulato ancora una volta con grave ritardo, non consentendo una adeguata programmazione alle imprese agricole. Il prezzo indicativo è sui livelli di trenta anni fa, mentre i costi di produzione sono cresciuti vertiginosamente, così come il rischio di impresa, alimentando in questo modo la disaffezione per la coltura e non una positiva logica di filiera, come si meriterebbe un simbolo del made in Italy tra i più apprezzati all’estero.