Promozione, riparte il bando Ismea per le aziende dei giovani agricoltori

E’ ripartito il bando Ismea per selezionare 12 imprese agricole under 40 nell’ambito del VII concorso nazionale “Nuovi fattori di successo” previsto dal programma ”Rete rurale nazionale 2014-2020”. Le aziende saranno scelte tra quelle condotte da giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti dei Piani di sviluppo rurale nei periodi 2007/2013 e 2014/2020 e che abbiamo applicato buone pratiche. Le domande vanno presentate dalle ore 17 del 4 novembre fino alle ore 17 del 18 dicembre.
Possono partecipare al bando le imprese agricole, classificate come Pmi e microimprese in possesso dei seguenti requisiti: nel caso di ditta individuale l’imprenditore agricolo o il rappresentante legale deve avere un’età non superiore a 41 anni; se si tratta di società semplici, in nome collettivo e cooperative o di capitali l’imprenditore agricolo deve essere rappresentante legale dell’azienda e non deve avere superato i 41 anni al momento della presentazione della domanda.
Alle aziende sarà attribuito un punteggio ( per un massimo di 300 punti ) in base ad alcuni requisiti, dal rendimento globale che vale 40 punti, all’innovazione (max 60 punti) all’impatto sull’attrattività del territorio (76 punti) fino alla stabilità dell’impresa (4 punti). Punteggi fino a 60 per la capacità di trasferire la pratica e per la sostenibilità.

Le 12 aziende “promosse” rappresenteranno esempi di eccellenza nell’ambito delle iniziative della Rete rurale nazionale e le loro esperienze – spiega Ismea- saranno diffuse attraverso i prodotti divulgativi della rete rurale nazionale. Le prime tre classificate saranno anche protagoniste di documentari.