Scadenza allungata anche per le rate dei finanziamenti della Nuova Sabatini

Anche la Nuova Sabatini rientra nella moratoria generale fino al 30 settembre del 2020 del pagamento delle rate e dei canoni in leasing e per tutti i finanziamenti rateali compreso il rilascio delle cambiali agrari.

L’allungamento delle scadenze dei pagamenti è stato deciso dal Governo con il decreto legge n. 18 del 17 marzo per dare una boccata di ossigeno finanziario alle piccole e medie imprese messe in difficoltà dall’emergenza Coronavirus.

Una circolare del Mise conferma dunque che la sospensione del pagamento delle rate o dei canoni di leasing si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario già concessi relativamente alle agevolazioni previste da: “Beni strumentali – Nuova Sabatini” anche in deroga al limite massimo di durata del finanziamento (5 anni).

La Nuova Sabatini è uno strumento particolarmente importante per le imprese agricole perché prevede una lunga lista di beni strumentali, a partire da trattori e macchine agricole, che possono essere acquistati usufruendo delle agevolazioni a misura anche di piccole aziende.