Sisma 2016/2017: via libera alle agevolazioni per le imprese agricole

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera allo schema di decreto interministeriale “Decreto aree sismiche” relativo alla concessione di mutui agevolati (a tasso zero) alle imprese agricole e boschive che operano nelle aree colpite dagli eventi sismi di ottobre 2016 e gennaio 2017 nelle regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria.

Il decreto sblocca così 4 miliardi per le agevolazioni di cui possono beneficiare le micro, piccole o medie imprese attive nella produzione agricola primaria, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nel settore forestale e nelle attività connesse all’agricoltura, in qualsiasi forma costituite per progetti di investimento di sviluppo o consolidamento.

Le attività di istruttoria, concessione ed erogazione delle agevolazioni, nonché quelle di monitoraggio e controllo, sono affidate a Ismea. Le imprese possono accedere a mutui della durata massima di 10 anni, comprensiva del periodo di preammortamento, e di importo non superiore al 75 % della spesa ammissibile al finanziamento con investimenti compresi tra 300.000 e 500.000 euro Iva esclusa o in alternativa a un contributo a fondo perdut fino al 35 % della spesa ammissibile nonché mutui agevolati, di importo non superiore al 60 % della spesa ammissibile al finanziamento.

Le agevolazioni per la produzione agricola primaria hanno durata massima di 15 anni comprensiva del periodo di preammortamento. I progetti, di durata massima di 36 mesi, devono perseguire almeno uno dei seguenti: miglioramento del rendimento e sostenibilità dell’azienda; miglioramento delle condizioni agronomiche e ambientali, igiene e benessere animali; realizzazione e miglioramento infrastrutture per sviluppo, adeguamento e modernizzazione agricoltura.
E’ possibile rivolgersi agli uffici di AgriCorporateFinance per ulteriori dettagli.