Turismo enogastronomico in crescita nel 2024 con 2,4 mln di presenze
Un aumento del 176% nei soggiorni, 2,4 milioni di presenze e 395,5 milioni di euro di spesa internazionale, in crescita del +9% sul 2023. Sono i dati 2024 sul turismo enogastronomico, resi noti da Enit. Da esperienze di nicchia a inizio anni 2000, le motivazioni di viaggio dei visitatori stranieri per l`enogastronomia, oggi, rappresentano una tendenza consolidata. Regno Unito, Germania, Spagna e Stati Uniti i mercati principali, suggerendo anche una relazione tra l`esportazione delle eccellenze agroalimentari italiane e il turismo di ritorno. “Sono sempre più numerosi i viaggiatori esteri che scelgono l`Italia per le esperienze enogastronomiche, valorizzando le eccellenze locali ed i territori. Attraverso l`unicità dei nostri prodotti facciamo conoscere il made in Italy all`estero, innestando una filiera produttiva che crea valore ed investimenti, grazie al ritorno in termini di spesa e soggiorni” dichiara Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit spa. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.