Un italiano su 4 ha acquistato prodotti a km zero nel 2024
Nel 2024 quasi un italiano su quattro (23,5%) ha acquistato prodotti a chilometri zero con una percentuale maggiore per le donne (25,1%) rispetto agli uomini (21,8%). E’ quanto emerge dall’ultima analisi dell’Osservatorio Coldiretti su dati Istat relativi alle persone oltre i 14 anni che adottano comportamenti ecocompatibili per difendere l’ambiente. La classe di età più sensibile all’acquisto di prodotti a chilometri zero è compresa tra i 60 ed i 74 anni con valori che raggiungono il 60%. Un fenomeno favorito dalla diffusione dei mercati di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti. La preoccupazione ambientale si esprime anche con l’acquisto di prodotti biologici che riguarda ben il 14,1% delle persone con più di 14 anni. Da rilevare anche l’attenzione alle etichette che ben il 36,4% degli italiani dichiara di leggere abitualmente con valori del 41,6% tra le donne e del 30,8% degli uomini, in leggero aumento rispetto al 2023 (41,4% delle donne rispetto al 29,9% degli uomini). |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.