Energia, bollette semplificate per le Piccole e medie imprese

Novità in bolletta per energia elettrica, gas e fornitura congiunta di elettricità e gas (contratti dual fuel) per le Piccole e media imprese e per le famiglie in generale. L’Autorità per l’energia ha infatti previsto l’introduzione di bollette semplificate.

Le nuove bollette conterranno informazioni aggiuntive per agevolare i clienti nel rapporto con i fornitori (ad esempio, come fare un reclamo, procedure in caso di mancato o tardivo pagamento della bolletta, etc..); ed informazioni sulle fonti utilizzate per la produzione di elettricità (ad es. fonti rinnovabili o tradizionali) e il tipo di impianti (ad esempio centrali idroelettriche, a carbone, a olio combustibile o a gas); saranno corredate da spiegazioni e saranno più facilmente confrontabili fra loro, in modo da garantire una maggior trasparenza.

Saranno composte da un quadro sintetico ed un quadro di dettaglio. Il primo conterrà le principali informazioni: caratteristiche della fornitura, riepilogo dei consumi e dell’importo da pagare, scadenza del pagamento, numeri per i reclami e per il servizio guasti. Nel secondo quadro verranno spiegate nel dettaglio le diverse voci di spesa, suddivise fra Servizi di vendita (liberalizzati) e Servizi di rete (tariffati), consentendo così alle aziende di vendita di chiarire le diverse componenti previste nei contratti ed ai consumatori di controllare e verificare al meglio la corretta applicazione del contratto stesso.

Da gennaio sono inoltre più di 20 milioni le famiglie italiane che hanno ricevuto la bolletta calcolata con i nuovi prezzi biorari, meno convenienti nei giorni lavorativi dalle 8 alle 19, e più convenienti in tutte le altre ore e in tutti i fine settimana e festivi. Il costo dell’elettricità non sarà più unico, ma differenziato a seconda del momento di utilizzo.

Entro la fine del 2011, il nuovo sistema, che è automatico e non richiede nuovi contratti, sarà applicato a tutti i consumatori che hanno un contratto di fornitura alle condizioni stabilite dall’Autorità per l’energia, dotati di un contatore elettronico intelligente, che può leggere i consumi nei diversi momenti della giornata.

L’introduzione dei prezzi biorari, iniziata nel luglio scorso, ha come obiettivi una maggiore equità ed economia per i singoli consumatori; un contenimento dei costi per l’intero sistema elettrico nazionale; un contributo alla tutela ambientale.

Tutte le informazioni sulle tariffe del libero mercato sono consultabili dal sito http://www.fattoriedelsole.org/libero-mercato/Pagine/default.aspx