Energia, il Gse sospende gli incentivi per chi non si è adeguato alla norma A.70

Il Gse, Gestore dei servizi energetici, ha reso noto che, a seguito della comunicazione del 13 marzo 2013 sta procedendo a sospendere l’erogazione degli incentivi nei confronti degli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 50 kW, già connessi alla rete di media tensione al 31 marzo 2012, per i quali è stato segnalato, dalle imprese distributrici competenti, il mancato adeguamento alle prescrizioni dell’Allegato A.70 del Codice di Rete.

I titolari degli impianti interessati dalla sospensione dell’erogazione degli incentivi riceveranno dal Gse una notifica a mezzo mail con i riferimenti dell’impianto e del relativo rapporto contrattuale oggetto di sospensione.

La suddetta sospensione non comporta alcuna decurtazione degli incentivi spettanti, fermo restando che il ripristino dell’erogazione degli incentivi “sospesi” potrà avvenire esclusivamente a seguito della comunicazione dell’impresa distributrice competente che attesti l’avvenuto adeguamento dell’impianto di produzione.

Ricordiamo che, una volta adeguati gli impianti, i titolari devono comunicare al Gse: l’aggiornamento dei dati caratteristici relativi all’inverter e/o al sistema di protezione di interfaccia (solo nel caso di impianti fotovoltaici); la copia del regolamento d’esercizio aggiornato.

Le comunicazioni vanno inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, servendosi dei modelli predisposti dal Gestore che variano a seconda del tipo di impianto: un modello è dedicato agli impianti fotovoltaici e uno agli impianti che utilizzano altre fonti.