Energivori, dichiarazioni fino al 30 novembre

Con le deliberazioni n. 437/2013/R/EEL  e n. 461/2013/R/EEL l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (di seguito Autorità) ha definito le modalità operative per la prima costituzione dell’elenco di imprese a forte consumo di energia elettrica.

La Cassa conguaglio per il settore elettrico (Ccse) ha istituito e messo a disposizione un sistema telematico con accesso via web finalizzato alla raccolta delle dichiarazioni previste dal decreto 5 aprile 2013, i cui requisiti e funzionalità sono definiti nell’Allegato 1 della deliberazione. L’accesso al portale sarà possibile a partire dal 21 ottobre 2013.

Ai fini della costituzione dell’elenco dei soggetti a forte consumo di energia elettrica, le imprese che soddisfano i requisiti previsti e con codice Ateco prevalente riferito ad attività manifatturiera (codici da 10.xx.xx a 33.xx.xx), possono registrarsi sul sistema telematico e rilasciare la necessaria dichiarazione, fornendo i dati indicati nell’Allegato 2 della citata deliberazione. In sede di prima applicazione, la registrazione al sistema sarà possibile fino al 30 novembre 2013.

Come stabilito dal decreto 5 aprile 2013, una volta chiuso l’accesso al sistema ed elaborate le informazioni in esso dichiarate da ciascuna impresa, la Ccse fornirà l’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica e le informazioni da ognuno di essi dichiarate, all’Agenzia delle Entrate, all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Nucleo Speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di finanza. L’elenco sarà, altresì, pubblicato sul sito web della Cassa ed i relativi riconoscimenti avranno carattere di pubblicità ai sensi degli artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013. Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.