Sisma, via alla proroga delle agevolazioni fiscali e contributive nella Zona franca urbana

Pubblicata dal ministero dello Sviluppo economico la circolare con le istruzioni che recepiscono la proroga prevista dalla legge di Bilancio 2019 per i periodi di imposta 2019 e 2020 delle agevolazioni in favore di tutte le imprese (escluse quelle della pesca e acquacoltura) e dei titolari di reddito autonomo che operano nella zona franca urbana nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016.

La circolare contiene anche le modalità operative per accedere alle agevolazioni, introdotte sempre dalla Legge di Bilancio 2019, in favore delle imprese che avviano una nuova attività nella zona franca urbana entro il 31 dicembre 2019. La domanda va presentata dal 18 giugno solo per via telematica.

Si tratta della riduzione dei versamenti fiscali e previdenziali da effettuarsi con il modello F24 e l’intensità delle agevolazioni per i soggetti attivi nel settore agricolo non deve superare 25mila euro.
Per la proroga delle esenzioni fiscali e contributive e per gli aiuti a chi intraprende una nuova attività è disponibile un budget di 141.700.000 euro.