il Punto Coldiretti

Florovivaismo, aumentano le vendite di piante e fiori nella distribuzione organizzata

Secondo i dati di AC Nielsen, divulgati dal rapporto “Scenario economico e dinamica dei consumi 2015”, nel corso del 2015 sarebbero aumentate del 3,5% , rispetto al 2014, le vendite in valore della categoria “giardinaggio” presso iper e supermercati.

Si tratta di un risultato importante, se si pensa che è la seconda categoria in termini di crescita percentuale del valore per i consumi “no-food”, superata solo dalla categoria “sport  e tempo libero” che registra una crescita pari al 5,7%. Al terzo posto la categoria “gioielleria-bigiotteria” che cresce del 3,4%. Completano l’elenco delle uniche sei categorie che crescono, nell’ordine “giochi e tempo libero” che cresce del 2,3%, “cancelleria” con un +1,9% e “piccoli elettrodomestici” con un +0,3%, con tutte le altre categorie che invece vedono ridurre le vendite in termini di valore, con le perdite più pesanti per le categoria “ascolto e visione” -36,5% in valore sul 2014, “puericoltura accessori” -29,8% e “elettronica” -28,5%.

Questo dato in apparenza positivo, si scontra però con l’evidenza dell’aumento delle importazioni in Italia di prodotti florovivaistici nel corso del 2015 (+7%) e con il fatto che il prodotto florovivaistico viene commercializzato privo di origine, ovvero senza che sia informato il consumatore del luogo di coltivazione di fiori e piante.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi