Fondo latte 2017: domande fino al 30 giugno, contributi per 25 mln di euro

Con la recente modifica normativa che ha esteso anche al settore suinicolo le agevolazioni già previste per il settore lattiero-caseario, è possibile ora accedere ad una ulteriore misura destinata alla copertura dei costi sostenuti per interessi maturati su mutui bancari negli anni 2015 e 2016.

Le imprese interessate possono presentare la relativa richiesta nel periodo che va dal 1° giugno 2017 al 30 giugno 2017. L’agevolazione è riconosciuta nell’ambito delle regole del “de minimis” per un importo massimo di 15.000 euro. La dotazione finanziaria per il 2017 ammonta a 25 milioni di euro.

Le agevolazioni prevedono che, per le imprese produttrici di latte bovino che risultino in regola con i pagamenti dei prelievi sulle eccedenze di produzione lattiera, il contributo può intervenire su finanziamenti bancari rivolti a una o più delle seguenti finalità:
a) investimenti finanziati mediante prestiti a medio e lungo termine a valere sul Fondo Credito;
b) consolidamento di passività a breve della stessa banca;
c) consolidamento di passività a breve di banche diverse rispetto alla banca finanziatrice;
d) pagamento dei debiti commerciali a breve.

La concessione del contributo potrà inoltre essere finalizzata alla copertura di interessi passivi e in tal caso è subordinata alla presentazione di un’attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo, riportante gli estremi del finanziamento ed il dettaglio degli importi per interessi corrisposti dall’interessato negli anni 2015 e 2016. Tale ultima misura è estesa alle imprese che operano nel settore suinicolo. Consulta anche il sito http://www.terrainnova.it/ dove potrai trovare le novità e scaricare l’App TerraInnova.