Fondo rotativo per le rinnovabili, dal 16 marzo via alle domande di finanziamento

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° marzo 2012 – Supplemento Straordinario n. 3 – è stata pubblicata la Circolare attuativa del Ministero dell’Ambiente del Fondo rotativo per Kyoto. La presentazione delle domande di finanziamento agevolato per il primo ciclo annuale di 200 milioni di euro potrà essere effettuata on line, a partire dalle ore 12.00 del 16 marzo 2012.

Ricordiamo che attraverso il Fondo è possibile ottenere finanziamenti agevolati di durata compresa fra 3 e 6 anni (tra 3 e 15 anni solo per i soggetti pubblici), con un tasso fisso di interesse annuo stabilito nella misura dello 0,5%, per una serie di interventi ricadenti in differenti misure. Vediamo quali.

Misura microcogenerazione diffusa (microcogeneratori ad alto rendimento con potenza nominale fino a 50 kWe);

Misura rinnovabili (eolico tra 1 kWp e 200 kWp, idroelettrico tra 1 kWp e 200 kWp, solare termico fino a 200 m², caldaie a pellets o cippato tra 50 kWt e 450 kWt, fotovoltaico negli edifici tra 1 kWp e 40 kWp);

Misura usi finali (interventi sull’involucro di edifici esistenti, come isolamento termico, sostituzione finestre, ecc; teleriscaldamento da impianti di cogenerazione fino a 500 kW; impianti geotermici a bassa entalpia fino a 1 MW; impianti di cogenerazione a biomasse fino a 5 MW);

Misura motori elettrici (sostituzione di motori elettrici industriali con potenza nominale superiore a 90 kW elettrici, con motori ad alta efficienza);

Misura protossido di azoto (interventi sui cicli produttivi delle imprese che producono acido adipico e delle imprese agro-forestali);

Misura ricerca (attività di ricerca precompetitiva per lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per la produzione e separazione e accumulo di idrogeno, per lo sviluppo di materiali, componenti e configurazioni innovative di celle a combustibile);

Misura gestione forestale sostenibile (progetti regionali che presentano la finalità di identificare interventi diretti a ridurre il depauperamento dello stock di carbonio nei suoli forestali e nelle foreste).

I possibili beneficiari del Fondo (persone fisiche, imprese ed Esco – Società per i Servizi Energetici, persone giuridiche, soggetti pubblici, condomini) possono accreditarsi, mediante il medesimo applicativo web, sin dal 2 marzo 2012. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14 luglio 2012, centotrentacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione della circolare in Gazzetta. Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.fattoriedelsole.org/.