Formazione online per le imprese con Xformare

Guida all’autoimprenditorialità (dall’idea imprenditoriale al piano d’impresa, piano di marketing, fonti di finanziamento), gestione delle risorse umane, comunicazione d’impresa, sicurezza in ambiente di lavoro, informatica sono alcune delle tematiche dei 25 nuovi corsi che vanno ad arricchire l’offerta formativa di Xformare.

Sale così a 180 il numero dei titoli disponibili nella Piattaforma xformare.it dove imprenditori e operatori agricoli possono aggiornare le proprie capacità e competenze attraverso la consultazione di contenuti e servizi formativi in modalità e-learning (formazione a distanza tramite Internet).

Dietro la sigla Xformare c’è una Piattaforma di Formazione online ad accesso gratuito, realizzata da una partnership nazionale composta dai principali enti formativi delle Parti Sociali, tra cui INIPA Coldiretti.

Coldiretti ha da tempo avviato un piano nazionale di formazione e aggiornamento continuo a favore degli imprenditori agricoli e delle risorse umane impegnate nelle proprie strutture territoriali. La Piattaforma Xformare.it può rappresentare una ulteriore opportunità significativa per affrontare la sfida della formazione permanente (lifelong learning).

La Piattaforma permette la fruizione di un ampio catalogo di corsi per la  valorizzazione delle capacità personali e per l’acquisizione di nuove competenze professionali, in linea con l’evoluzione tecnologica in atto e con la scelta di considerare la formazione come una leva strategica di cambiamento e valorizzazione delle Risorse Umane. I corsi presenti nel Catalogo possono essere scelti e composti autonomamente in un proprio Percorso Formativo, fatto su misura in base alle personali esigenze.

La necessità di innovare i sistemi di trasmissione delle conoscenze a favore dello sviluppo delle risorse umane nelle PMI, attraverso l’uso adeguato delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione con la messa a disposizione di una nuova offerta formativa in modalità di e-learning, rientra tra gli obiettivi principali della Strategia europea di Lisbona, per fare dell’Unione europea un sistema socioeconomico più competitivo e dinamico (2010).

Sempre di più si consolida tra gli imprenditori ed operatori del settore la consapevolezza che l’e-learning, grazie alla disponibilità e alla diffusione di Internet a basso costo, possa rappresentare uno strumento strategico ed innovativo per la propria formazione continua, in risposta alle sfide poste dai complessi cambiamenti in atto a livello culturale, sociale ed economico.

La formazione a distanza costituisce un’enorme capacità di penetrazione e di risposta alle esigenze particolari di una domanda di formazione che altrimenti sarebbe destinata a restare inevasa.

Permettendo di consolidare i propri strumenti di conoscenza a costi contenuti, anche in termini di tempo sottratto al lavoro, e mostrando allo stesso tempo un elevato grado di flessibilità e autonomia riguardo alle potenzialità di autoorganizzazione di contenuti e di tempi, rappresenta una soluzione privilegiata per valorizzare e aggiornare il proprio repertorio di competenze culturali e professionali.

In definitiva, i benefici delle offerte formative erogate con le nuove modalità di e-learning sono:

·        migliorare le capacità di uso delle nuove tecnologie

·        valorizzare e aggiornare le capacità personali e le competenze,

·        favorire la diffusione di una cultura e pratica della propria formazione continua

·        “aprire” il contesto formativo (on line, libero … in ogni luogo e tempo).

Per informazioni per l’accesso ai corsi on line Xformare e per ricevere assistenza specializzata sui corsi, è possibile contattare lo staff INIPA all’indirizzo ricerca.formazione@coldiretti.it.