Imprese e videoconferenze: il vademecum di Inipa-Coldiretti Education

Inipa nel corso di questo atipico 2020 si è confrontata con la didattica on line e, poiché siamo nati per condividere competenze, ecco un piccolo vademecum, 10 regole per i nostri imprenditori che devono confrontarsi con la gestione delle relazioni di lavoro in videoconferenza.

1- ASSICURATEVI CHE IL COLLEGAMENTO SIA STABILE Per evitare di soccombere ai fantomatici “problemi di rete”, è preferibile l’utilizzo di una rete fissa rispetto a quella mobile e se il collegamento avviene su rete domestica, meglio un collegamento hardware via cavo piuttosto che il wi-fi.

2- VERIFICATE DI AVER COLLEGATO E IMPOSTATO SUL PC I DISPOSITIVI HARDWARE NECESSARI Non rischiate di trovarvi impreparati quando è ormai troppo tardi! Ciò che davvero servirà sarà la vostra immagine, la voce e l’udito. Tradotto per l’occasione: webcam (anche quella interna al computer), microfono e casse (o cuffie) correttamente funzionanti.

3- CONTROLLATE CHE IL SOFTWARE UTILIZZATO PER LA TRASMISSIONE FUNZIONI un bel test automatico audio/video placherà le vostre ansie..

4- PADRONEGGIATE LO STRUMENTO cercate di conoscere in anticipo tutte le funzionalità della piattaforma: condivisione dei documenti, attivazione e disattivazione audio/video… Dovrete sapere come muovervi al momento del bisogno!

E ora qualche piccola accortezza per trasformare lo spazio virtuale nel luogo giusto per costruire una relazione di fiducia.

5- POSIZIONATE LA TELECAMERA ALLA GIUSTA ALTEZZA. Qual è la giusta altezza? Quella che permetta un’inquadratura piena di voi, in modo che l’interlocutore possa guardarvi negli occhi, vedere espressioni, postura e gestualità. Il linguaggio non verbale è fondamentale ai fini di una piena comunicazione!

6- ILLUMINATE IL SOGGETTO E NON LO SFONDO. Vedere cosa c’è dietro di voi può incuriosire e in qualche caso anche aiutare a creare feeling (se avete appesa la sciarpa della loro squadra del cuore…). Ma percepire solo i contorni della vostra figura potrebbe portarli a chiedersi se siete ricercati!! Utilizzate una lampada diretta che vi illumini il viso, no piantana né luci soffuse: per una volta il palcoscenico DEVE essere vostro!

7- CURATE IL SETTING Fate sempre attenzione a cosa vi circonda perché in questo caso lo sfondo è un biglietto da visita. Uno sfondo ordinato e non compromettente potrà tenervi al riparo da inspiegabili pregiudizi (metti che la squadra del cuore fosse un’altra..)

8- PRESENTATEVI IN MODO CONSONO Se prima affrontare traffico e distanza per raggiungersi avvalorava impegno e volontà, ora capelli in ordine e vestiti adeguati saranno un modo per dimostrare serietà e rispetto verso l’appuntamento. Poi, se sotto rimanete in pigiama, ricordatevi di non alzarvi..

9- USATE UN LINGUAGGIO SNELLO, DIRETTO E COMPRENSIBILE Non potreste recuperare un eventuale misunderstanding con una vigorosa stretta di mano..

10- MIRATE ALL’OBIETTIVO Non perdete di vista la funzione della vostra conversazione, andate al dunque in maniera mirata, l’attenzione on line si esaurisce presto, molto prima che di persona!