Fuel mix disclosure, aggiornate le procedure per la comunicazione

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato per l’anno 2013 le procedure disclosure per i produttori e le imprese di vendita relative agli adempimenti di cui al Decreto Ministeriale del 31 luglio 2009 relativi alle procedura per la determinazione del mix energetico complementare dell’energia elettrica immessa in rete del produttore.

Per tutti i produttori e le imprese di vendita interessati dagli obblighi di disclosure, per l’anno 2013 e per le eventuali rettifiche riferite all’anno 2012, sarà possibile comunicare al Gse i dati di propria competenza a partire dal 19 febbraio fino al 31 marzo 2014.

In particolare, i produttori sono tenuti a comunicare al Gestore i dati di anagrafica degli impianti di produzione e il mix energetico iniziale necessari alle determinazioni del “mix energetico complementare” come previsto nella “Procedura per la determinazione del mix energetico complementare dell’energia elettrica immessa in rete del produttore”; i dati trasmessi saranno utilizzati dal Gse ai fini della determinazione del mix energetico nazionale.

Per quanto riguarda gli adempimenti dei produttori si specifica che devono essere comunicati i dati riferiti agli impianti nella titolarità del produttore, ad eccezione degli impianti in regime di scambio sul posto, Cip 6/92 e degli impianti fotovoltaici con potenza attiva nominale fino a 1.000 kW incentivati con il Quinto Conto Energia.

Per poter trasmettere i dati di anagrafica è necessario essere in possesso del codice Censimp e del codice di richiesta Censimp come generati dal sistema Gaudi’ gestito da Terna. Tramite il portale “Fuel-Mix” saranno richiesti al produttore l’inserimento del codice Censimp, codice richiesta Censimp, codice Sapr/Rup, potenza Up.

Il Gse provvederà a segnalare all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico gli eventuali inadempimenti o dichiarazioni mendaci da parte dei produttori e delle imprese di vendita come previsto all’articolo 7, comma 2 del Decreto Ministeriale del 31 luglio 2009. Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.