Gancia con Coldiretti contro il “falso”… Gancia argentino
Si chiama “Italian secco” e sull’etichetta è ben evidente la scritta in italiano “spumante secco” e il marchio “Gancia”, ma con una lente d’ingrandimento dietro la bottiglia si può leggere che è prodotto in Argentina. E’ il nuovo clamoroso esempio di italian sounding scoperto dalla Coldiretti e mostrato al Vinitaly di Verona. Appare irrinunciabile che i consumatori possano essere posti nelle condizioni di distinguere ciò che costituisce espressione di una produzione tradizionale dei territori punendo tutte le evocazioni, mediante simboli o marchi che richiamino l’Italia o i suoi prodotti tipici, di un’inesistente origine italiana. Si sollecitano pertanto le autorità ad adottare disposizioni normative e controlli che introducano una più efficace tutela della produzione vinicola nazionale”. |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.