Gas ed elettricità, da gennaio tariffe meno care

Dal 1° gennaio, le bollette di energia elettrica e gas naturale diminuiranno rispettivamente del 5,1% e dell’1% con un risparmio complessivo di 36 euro su base annua, secondo le condizioni economiche di riferimento indicate dall’Autorità per l’energia.

Nel primo trimestre 2009, infatti, la spesa su base annua della famiglia tipo diminuirà di circa 25 euro per l’energia elettrica e di 11 euro per il gas naturale. In forte calo anche il Gpl , distribuito in rete scende del -14,2%, con una minore spesa di 115 euro su base annua.

"Una buona notizia – commenta Coldiretti – non solo per i cittadini, ma anche per il contenimento dei costi delle imprese saliti a livelli insostenibili". Le condizioni di riferimento o di maggior tutela sono i prezzi fissati dall’Autorità che devono essere obbligatoriamente offerti alle famiglie e alle piccole imprese che non abbiano ancora deciso di scegliere le offerte di un nuovo fornitore sul mercato.

Si rammenta che tutti i consumatori sono liberi di scegliere fra le varie offerte emergenti sul mercato o fruire delle condizioni economiche di riferimento indicate dalla Autorità. In ogni caso, a qualsiasi tipo di scelta e fornitura si applicano gli standard e le regole fissate dalla Autorità per quanto riguarda la qualità tecnica e commerciale dei servizi.

A seguito dell’andamento, ora favorevole, delle quotazioni internazionali petrolifere, iniziano così a concretizzarsi le progressive riduzioni delle bollette, già attese in termini
significativi, prima per il Gpl e l’energia elettrica, a seguire per il gas naturale.

Secondo il Presidente dell’Autorità, Alessandro Ortis, il 2009 inizia con un percorso che porterà a bollette più leggere. Dopo queste prime riduzioni per il primo trimestre del 2009, possono infatti prevedersi ulteriori diminuzioni, particolarmente importanti per il gas, anche con il prossimo aggiornamento trimestrale di fine marzo.

Inoltre le famiglie meno abbienti, beneficeranno, sempre nel 2009, anche dei bonus per l’energia elettrica e per il gas, con riduzioni aggiuntive del 15% circa.