Il Paese si rinnova, a Roma l’assemblea dei giovani agricoltori della Coldiretti

Il 17 maggio a partire dalle ore 10,30 all’auditorium della musica di Roma, sala Sinopoli, si svolgerà l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “Italia 150: il Paese che si rinnova- La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”.

Duemila giovani provenienti da tutto il Paese parteciperanno all’evento, dopo le assemblee svolte in tutte le regioni italiane, per affermare la necessità di puntare sui giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese. Col delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, e il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, ci saranno il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano insieme ad altri esponenti istituzionali o delle forze economiche e sociali.

Un appuntamento che vuole essere quindi l’evento giovane del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per raccontare la competitività distintiva delle giovani imprese misurata dalla loro maggiore ed elevata redditività; dal maggiore orientamento al mercato; dalla più spiccata capacità di presidiare la filiera e di ampliare e diversificare mix di marketing aziendale;  dalla maggiore attenzione e consapevolezza ai temi della qualità e sicurezza alimentare; dall’elevato grado di diversificazione e multifunzionalità; dall’esclusiva capacità innovativa nei prodotti, nei servizi e nelle relazioni con il territorio.

Dal Nord al Sud saranno rappresentati esempi di giovani che grazie al progetto della Coldiretti hanno aumentato il loro reddito e la loro capacità occupazionale. Ma saranno esposti anche i “cantieri” in corso e i risultati già ottenuti dai giovani di Coldiretti per potenziare e rinnovare i  “driver” dello sviluppo delle imprese e dell’economia del Paese (credito, formazione, ricerca e dell’innovazione).

A tale proposito Coldiretti Giovani Impresa e Credit Agri Italia presenteranno nuovi strumenti finanziari per giovani che possano realmente favorire un ricambio generazionale.