Il Progetto che Rigener@ le imprese, al via la seconda fase

Sono promettenti i risultati della ricetta formativa sperimentata da Coldiretti che, con il suo progetto Rigener@ è impegnata ad incontrare nel corso del 2008 oltre 21.000 imprenditori agricoli su tutto il territorio nazionale.

Sono 8.191 le imprese che hanno già concluso il proprio piano formativo nell’ambito dei 664 incontri (dei 722 incontri pianificati nella prima fase del progetto) realizzati. Partecipazione, entusiasmo e consenso hanno caratterizzato le 19.446 presenze di imprenditori registrate negli incontri organizzati su tutto il territorio nazionale.

Alcuni primi dati offrono una chiave di lettura assai significativa dell’esperienza messa in azione con una pianificazione operativa complessa e solo la chiarezza di obiettivi, la capacità organizzativa e, soprattutto, l’impegno e l’entusiasmo delle persone coinvolte a tutti i livelli (Coordinatori, Esperti e Tutor), hanno permesso di produrre i risultati sperati.

Chi ha seguito le giornate Rigener@ si muove nell’area dell’innovazione e ne ha compreso il valore. Dato confermato dalle aree di interesse per cui si richiede un approfondimento futuro: il business plan, le nuove strategie di marketing, le ICT favore della competitività aziendale, l’accesso al credito, le opportunità del biogas e delle energie rinnovabili, i nuovi scenari di interesse per il mondo agroalimentare. Imprese che vogliono crescere dunque e chiedono di essere accompagnate verso le nuove opportunità dei mercati

Le imprese hanno apprezzato l’immediatezza e l’efficacia con cui i temi sono stati proposti, non la classica “lezione in aula” ma la combinazione di filmati emozionali, interviste a testimoni del nostro tempo, ascolto delle esperienze di altri imprenditori. Uno stimolo continuo al confronto e al dibattito e una modalità di apprendimento diretto, che ha fidelizzato l’imprenditore come dimostra il dato sulla costante partecipazione nelle diverse giornate del percorso formativo.

Rigener@ viene vissuto come una modalità nuova di confronto e comunicazione con Coldiretti, attraverso interventi di formazione di grande contenuto innovativo e di rilevanza strategica. Interessante anche il profilo degli imprenditori finora coinvolti che emerge dai dati: il partecipante si caratterizza per età prevalente tra i 31 e i 45 anni (60%), significativa (30%) presenza di donne imprenditrici, titolari di imprese fortemente orientate all’innovazione.

Sorprendente la notevole propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della conoscenza del campione; oltre il 67% possiede un computer in azienda ed il 53% utilizza frequentemente Internet. A conferma di questo dato, il 38% possiede una e mail e l’8% ha attivato un sito web aziendale.

Il grande numero di incontri, realizzati tra l’altro in posti evocativi per l’imprenditore, prossimi alla sua azienda e che frequenta quotidianamente, quali l’agriturismo, le camere di commercio, le banche o direttamente nelle sedi Coldiretti, ha così consentito di raggiungere migliaia di associati con un’offerta formativa di grande attualità: l’innovazione, l’impresa agricola multifunzionale, lo sviluppo dei piani di impresa, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il marketing e la comunicazione.

Alla luce di queste prime positive tendenze e per consolidare i risultati finora ottenuti sono in calendario ulteriori 600 incontri che, da qui alla fine dell’anno, vedranno il coinvolgimento attivo di altre 12.000 imprese.