il Punto Coldiretti

In Germania boom di distributori automatici con prodotti alimentari freschi del territorio

In Germania è boom di distributori automatici con i prodotti freschi del territorio. A raccontare la crescita dell’interesse verso questo tipo di commercializzazione è un articolo apparso sul quotidiano Rheinische Post.

Nelle stazioni di rifornimento o nei chioschi non e’ sempre facile trovare prodotti alimentari freschi 24 ore su 24. In molte zone del paese, a sopperire a tale mancanza ci pensano le "stazioni del latte" o altri distributori automatici: dei distributori refrigerati in cui e’ possibile trovare in qualunque momento latte, yogurt, uova o carne freschi.
Anche alcuni agricoltori e macellai della Vestfalia hanno installato nelle proprie aziende dei distributori self-service. Si tratta di una tendenza in crescita, ha confermato il grossista di distributori automatici di Emsdetten Dirk Hensing: "Quattro anni fa, quando ho avviato la mia distribuzione, in Germania erano in funzione 20 di questi distributori self-marketing, mentre ora ce ne sono piu’ di 600".
Il macellaio Norbert Hegemann di Schermbeck e’ "nel settore dei distributori" da piu’ tempo; e’ convinto di essere stato "il primo in tutta la Germania a offrire questo tipo di servizio per la carne per la griglia", quando dieci anni fa installo’ il suo primo distributore (…).
Da allora Hegemann e’ arrivato a tenere in un locale climatizzato otto distributori pieni di circa 100 chili tra carne fresca per la griglia, insalata, pannocchie, burro alle erbe, baguette, patate al cartoccio, carbonella e grill, disponibili 24 ore su 24 in qualsiasi giorno dell’anno. (…)
"Ormai per noi non esiste piu’ la domenica", sospira il macellaio – esattamente l’opposto di quello che si aspettava inizialmente grazie all’utilizzo dei distributori. "Volevamo piu’ tempo libero, mentre ora lavoriamo a volte insieme a otto, dieci persone per poter riempire i distributori durante il fine settimana". (…)
Avere piu’ tempo libero per se stesso e per la sua famiglia: questa e’ stata la motivazione che ha spinto anche l’allevatore di polli Andreas Dockmann a mettere nella propria fattoria un distributore automatico di uova, capace di contenere fino a 700 uova (…).
Da quando il distributore e’ nella sua fattoria, Dockmann ha  piu’ tempo libero "e anche i clienti sono soddisfatti". E’ persino aumentata la clientela: "Le persone possono guardare in pace, non devono chiacchierare e possono acquistare il loro pacco di uova in maniera completamente anonima".
"Forse le persone semplicemente non vogliono fare la fila davanti al bancone", ha affermato Gero Jentzsch, portavoce dell’Associazione dei macellai tedeschi (…). Ai clienti, sostiene lo stesso Jentzsch, "piace contrattare". Indubbiamente, le vendite attraverso i distributori colmano comunque una lacuna. La pensa cosi’ anche Christian Boettcher, portavoce dell’Associazione dei commercianti tedeschi di prodotti alimentari. "Questo canale di distribuzione e’ sicuramente interessante per i consumatori che hanno dimenticato di comprare qualcosa durante la spesa, per i nottambuli che rientrano a casa o per chi vuol fare ulteriori acquisti ad esempio la domenica". (…) [Stefanie Krampe, quotidiano – a cura di agra press (i)]

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi