Incentivi per l’assunzione di giovani lavoratori agricoli con #Campolibero

Con la pubblicazione della circolare Inps e la definizione delle istruzioni operative inerenti la procedura di accesso, è possibile dal 10 novembre 2014 accedere alle misure di agevolazione previste dal Decreto #Campolibero  (art. 5 D.L. 91/2014) per le assunzioni di “giovani lavoratori agricoli”.

Si tratta di ragazzi di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni che negli ultimi sei mesi siano risultati privi di impiego retribuito o, se operai a tempo determinato (Otd), abbiano prestato attività lavorativa per un numero di giornate inferiore a 100 negli ultimi 12 mesi.

L’incentivo è pari a un terzo della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, con il massimo di 5.000 euro in caso di operai a tempo indeterminato (Oti) e 3.000 euro in caso di Otd. Sarà erogato per gli Oti allo scadere del 18esimo mese dall’assunzione e per gli Otd in tre tranche annuali allo scadere di ogni annualità di durata del rapporto che deve essere almeno triennale (minimo 102 giornate/anno).

Circa le condizioni preliminari di accesso all’incentivo da parte dell’impresa  è previsto che questa disponga, all’atto della presentazione dell’istanza, del D.U.R.C. e applichi il Contratto nazionale di lavoro operai agricoli e florovivaisti e relativo Cpl stipulato da Coldiretti.

Presso tutte le sedi della Coldiretti è da subito a disposizione dei datori di lavoro associati un servizio di consulenza per la stipula del contratto e l’invio dell’istanza telematica, tenuto conto che l’incentivo è riconosciuto dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e comunque fino ad esaurimento dei fondi stanziati.