Consulenza aziendale alle imprese, successo per il primo ciclo di incontri

Si è chiuso venerdì 3 luglio, con la Regione Lombardia, il ciclo di incontri territoriali sul tema della Consulenza aziendale e l’innovazione, in modalità online a causa del Covid-19.

Gli incontri hanno coinvolto oltre mille aziende agricole in tutte le regioni italiane. Al centro degli incontri, il ruolo della consulenza aziendale per la competitività, la sostenibilità e l’innovazione delle aziende agricole ed agroalimentari, declinato sulla base dei fabbisogni delle aziende agricole. Al fine di orientare ciascun incontro sulle esigenze specifiche del tessuto produttivo locale, infatti, è stata condotta un’analisi dei fabbisogni di consulenza delle aziende agricole del territorio, che ha coinvolto circa 3 mila aziende in tutta Italia.

Tra i vari interventi dei webinar i referenti dell’Area economica Coldiretti (Stefano Leporati e Riccardo Fargione), esperti dell’Università, del mondo della ricerca pubblica e referenti delle regioni (Autorità di gestione e responsabili di Misura dei Psr) oltre all’esperienza dell’ Innovation advisor Coldiretti sullo Sviluppo rurale. A chiudere ciascun incontro, poi, la testimonianza di un giovane imprenditore. I contributi di ciascun relatore intervenuto e i risultati dell’indagine confluiranno in un Report Nazionale sui Fabbisogni di Consulenza delle aziende agricole, che sarà messo a disposizione delle Federazioni Coldiretti per orientare la loro attività di consulenza alle imprese.

L’obiettivo di questa attività, che rientra in un progetto di informazione sulla PAC cofinanziato dalla Commissione Europea, è stato quello di avviare un percorso volto a potenziare, in tutte le regioni, il Sistema di Qualità Coldiretti sulla Consulenza aziendale, partendo da un’attenta analisi dei bisogni aziendaliSul tema della Consulenza aziendale, infatti, Coldiretti ha intrapreso un’attività di supporto alle aziende agricole ed agroalimentari con la propria rete di società PSR&INNOVAZIONE articolate nelle regioni italiane. Per ulteriori informazioni clicca qui: Psr&Innovazione.