Internazionalizzazione, Marini: “Bene agricoltori in Cabina di regia”

"Con le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani che nel 2013 faranno segnare il record storico di 34 miliardi con crescita del 7 per cento è importante la decisione di  coinvolgere nel lavoro della Cabina di Regia per l’Italia internazionale le organizzazioni di categoria dell’agricoltura". Lo ha dichiarato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nell’esprimere apprezzamento per l’impegno del Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo e per l’accoglimento da parte dei Ministri Emma Bonino e Flavio Zanonato.

"La cabina di regia – sottolinea Marini – sarà l’occasione per aggiornare il paradigma dell’internazionalizzazione come avevamo chiesto nella nostra assemblea al Palalottomatica.  Da anni si parla di internazionalizzare le imprese facendo massa critica ma se il modello di sviluppo vincente è quello di portare le diversità e le unicità che caratterizzano il nostro Made in Italy nel mondo allora – ha continuato Marini – è evidente che dobbiamo sostituire per prima cosa il termine di massa critica con quello di rete di imprese e quello di piattaforma logistica con quello di piattaforma leggera. Dalla Simest all’Ice, dalle Camere di Commercio alle Ambasciate dovranno adeguare le proprie funzioni per accompagnare – ha concluso Marini – l’Italia verso questa efficace forma di internazionalizzazione".