Lavoro, firmato l’accordo per garantire la sicurezza nei campi

Ministero del Lavoro, Coldiretti, organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro agricolo hanno sottoscritto un avviso comune sulla semplificazione delle procedure in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’accordo riguarda la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’informazione dei lavoratori agricoli stagionali, attività che potranno essere svolte una volta sola anche attraverso la bilateralità territoriale, avranno validità due anni e saranno applicabili a tutte le imprese.

"L’intesa raggiunta – commenta la Coldiretti – rappresenta un esempio di come , senza abbassare le tutele, si possa rendere applicabile la normativa sulla sicurezza anche al settore agricolo che è caratterizzato da rapporti di breve durata".

L’avviso comune sarà adesso trasformato in un decreto interministeriale e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.