Inail: entro il 30 giugno l’avvio delle procedure del bando Isi-Agricoltura 2019/2020

Entro il 30 giugno l’Inail  pubblicherà le iniziative relative all’agricoltura del bando di finanziamento ISI 2019 (pubblicato nella GURI del 19 dicembre 2019),  e revocato dal decreto Rilancio (articolo 95 comma 5 del dl 34) che ha destinato i finanziamenti a misure  connesse all’emergenza Covid 19. La revoca  non riguarda però le risorse provenienti dal fondo agricoltura. E dunque l’Inail ha annunciato entro fine mese l’avvio delle procedura Isi Agricoltura 2019/2020.Si ricorda che  per l’agricoltura (asse 5 Isi agricoltura) sono disponibili 40 milioni di cui 33 per la generalità delle aziende e 7 riservati ai giovani agricoltori. Attivata anche una misura per progetti dedicati alle micro e piccole imprese della pesca.

Il finanziamento è destinato all’acquisto e al noleggio di trattori e macchine agricole Il contributo per le imprese agricole è in conto capitale  ed è calcolato sulla base delle spese ammissibili (al netto Iva) sostenute per realizzare il progetto. Per la generalità delle aziende agricole il contributo è pari al 40% della spesa, mentre sale al 50% per i giovani. Il contributo è compreso tra mille euro e 60mila. Nel caso di aiuti che superano 30mila euro il beneficiario può chiedere l’anticipazione del 50% che però non vale per il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchine agricole.

Si ricorda che per finanziare l’acquisto o il noleggio di trattori e macchine delle micro e piccole imprese agricole, dei 40 milioni stanziati 33 sono destinati alla generalità delle aziende e 7 sono riservati ai giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria. E’ stata attivata anche una misura specifica per progetti dedicati alle micro e piccole imprese della pesca.

Il contributo per le imprese agricole è in conto capitale ed è calcolato sulla base delle spese ammissibili (al netto Iva) sostenute per realizzare il progetto. Per la generalità delle aziende agricole il contributo è pari al 40% della spesa, mentre sale al 50% per i giovani. Il contributo è compreso tra mille euro e 60mila. Nel caso di aiuti che superano 30mila euro il beneficiario può chiedere l’anticipazione del 50% che però non vale per il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchine agricole.

Un aspetto rilevante di questa iniziativa è che per le micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione agricola l’aiuto dovrà rispettare solo le prescrizioni del Regolamento Ue n.702/2014 della Commissione Ue e non sarà dunque sottoposto ad altri limiti stringenti della Comunità europea.