Inps, ecco le istruzioni per le domande di cassa integrazione speciale

Via alle domande per la cassa integrazione speciale per operai e impiegati a tempo indeterminato di aziende agricole. L’Inps con il messaggio 1541 pubblicato l’8 aprile annuncia il rilascio della nuova e specifica causale, denominata “Covid-19 Cisoa”.

Sono ammesse a presentare la domanda aziende esercenti attività, anche in forma associata, di natura agricola e attività connesse; amministrazioni pubbliche che gestiscono aziende agricole o eseguono lavori di forestazione; imprese appaltatrici o concessionarie di lavori di forestazione;consorzi di irrigazione e di miglioramento fondiario, di bonifica, di sistemazione montana e di rimboschimento relativamente alle attività di manutenzione degli impianti irrigui, di scolo e somministrazione delle acque ad uso irriguo o per lavori di forestazione; imprese che provvedono alla cura e protezione della fauna selvatica e all’esercizio controllato della caccia ;imprese che provvedono alla raccolta dei prodotti agricoli limitatamente al personale addetto;imprese che svolgono attività di acquacoltura.

Le domande di Cisoa valgono per quadri, impiegati e operai a tempo indeterminato e per gli apprendisti che svolgono almeno 181 giornate nella stessa azienda. Sono compresi i soci di cooperative agricole che prestano attività retribuita come dipendenti per almeno 181 giornate annue. L’Inps precisa che le domande vanno inviate on line entro la fine del quarto mese successivo a quello in cui è iniziata la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Inoltre in considerazione della situazione di emergenza il datore di lavoro può chiedere il pagamento diretto per gli operai senza comprovare le difficoltà finanziarie dell’impresa.