Parte il 14 gennaio il bando Isi-Agricoltura per contributi all’acquisto di macchine agricole

Si può accedere dal 14 al 25 gennaio 2021 allo sportello informatico e il 28 gennaio scatta il via alla presentazione delle domande on line per i contributi relativi all’Avviso pubblico Isi-Agricoltura 2019/2020. L’Inail ha pubblicato le regole tecniche per l’accesso informatico.

Con questo intervento l’Istituto finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’’obiettivo è di incentivare le micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità e il rischio di infortuni.

Il budget disponibile è di 65 milioni di euro ripartito in 53 milioni per l’asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole e in 12 milioni per l’asse riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva nella misura del 40% per la generalità delle imprese agricole e del 50% per gli under 40.

Il finanziamento massimo erogabile è di 60.000 euro, il minimo di 1.000 euro. Per ottenere l’aiuto l’azienda deve dimostrare il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali attraverso una riduzione dei costi di produzione, la riconversione della produzione, migliori condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

I finanziamenti sono riservati a microimprese e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
I progetti ammessi sono quelli di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.