Pubblicato il nuovo bando Isi 2022, attesa per il via alle domande

Pubblicato il nuovo Bando Isi 2022 con stanziamenti e modalità per accedere agli incentivi. Entro il 21 febbraio l’Inail ha annunciato la definizione del calendario per l’invio delle domande di partecipazione esclusivamente in via telematica.

Per la nuova edizione è disponibile un budget di 333 milioni di euro per incentivi a fondo perduto finalizzati a progetti di miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. I fondi suddividi in finanziamenti regionali e provinciali sono assegnati a 5 assi. L’agricoltura è interessata all’Asse 5 con 35 milioni per i progetti destinati alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, di cui 25 milioni per la generalità delle imprese agricole (asse 5.1) e 10 milioni per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria (asse 5.2).

I benefici previsti dal nuovo bando sono diretti alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Ogni impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.
Il bando precisa che per ogni progetto ammesso, il contributo erogato dall’Inail in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.