Le aziende agricole Ue crescono in dimensioni e produttività

Cambia il profilo delle aziende agricole europee: la loro dimensione media è cresciuta del 3,8 per cento l’anno negli ultimi anni, accompagnata da un aumento della produzione del 5,2 per cento l’anno. Le aziende biologiche poi, possono contare contare su una dimensione media maggiore, rispetto alle imprese agricole europee nel loro insieme. La fotografia dell’agricoltura nell’Ue – Croazia esclusa – è stata pubblicata da Bruxelles in base agli ultimi dati comparabili, sono del 2010, a disposizione della Commissione europea.

Dalle nuove statistiche emerge che l’Europa conta 12 milioni di aziende agricole, le quali lavorano 172 milioni di ettari di terreno, e coinvolgono nella produzione 25 milioni di persone. L’Italia, in particolare, vanta circa 1,6 milioni di imprese di cui la stragrande maggioranza (1,1 milioni) ha a disposizione meno di 5 ettari. I dati confermano anche la necessita’ di un rinnovo generazionale: il 30 per cento di coloro che detengono un’azienda ha piu’ di 65 anni.

Da notare che un buon impulso alla crescita del settore agricolo è giunto dagli Stati membri dell’Est Europa che hanno aderito all’Ue nel 2004. Alcuni di loro hanno visto crescere la produzione interna di oltre il 10 per cento.