Nomine e incarichi dal 13 al 19 luglio 2018

Ettore Prandini confermato Presidente di Coldiretti Lombardia. Quarantacinque anni, bresciano, Prandini è laureato in giurisprudenza, guida un’azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce anche un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana. Al vertice della Coldiretti Lombardia dal 2012, è Vice Presidente della Coldiretti Nazionale dal 2014 e Presidente della Federazione Provinciale della Coldiretti di Brescia dal 2006.

David Granieri è stato confermato alla guida della Coldiretti Lazio. Trentanove anni, Granieri è il titolare di un’azienda agricola multifunzionale a Nerola (Roma), con agriturismo, produzione di olio e allevamento. Membro di Giunta nazionale della Coldiretti, David è anche presidente nazionale Unaprol.

La Coldiretti Napoli ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Andrea D’Ambra, imprenditore vitivinicolo ischitano, amministratore della storica cantina Casa D’Ambra fondata nel 1888.

E’ il giovane imprenditore agricolo Fabio Borrello, che conduce una azienda di circa 80 ettari, il nuovo presidente della Federazione Interprovinciale Coldiretti delle province di Catanzaro-Crotone e Vibo Valentia.

Paolo Carra, 50 anni, allevatore con un’azienda agricola di 140 ettari e una stalla di oltre 300 capi a Suzzara, è sta confermato alla guida della Coldiretti Mantova.

Lidia Castellucci di Castiglion Fiorentino è stata eletta presidente della Coldiretti Arezzo

Franco Aceto, imprenditore agricolo di Montalto Uffugo, è il nuovo presidente di Coldiretti Cosenza.

Antonio Mais è il nuovo delegato provinciale di Coldiretti Giovani Cagliari. Antonio, ha 28 anni ed è di Gonnosfanadiga dove, insieme alla famiglia conduce una azienda che alleva ovini, suini e bovini, oltre a produrre olive.

Gli agriturismi di Terranostra Ancona hanno un nuovo presidente. Si tratta di Giovanni Togni, 31 anni, agrichef e titolare dell’Antica Fattoria a Santa Maria Nuova dove abbina l’allevamento e la produzione di carne e olio di oliva alla ristorazione con annessa fattoria didattica.

Ascenzio Santini è il nuovo presidente di Terranostra Ascoli Fermo. Santini gestisce l’agriturismo Laga Nord a Umito, frazione di Acquasanta Terme duramente colpita, come gran parte dell’entroterra marchigiano, dal terremoto del 2016.

Il 31enne piacentino Federico Moschini è stato eletto presidente provinciale di Terranostra Piacenza. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria, Federico ha scelto il ritorno in campagna, diventando agrichef e titolare di un agriturismo d’eccellenza.