L’equiturismo sposa la vacanza in campagna, accordo tra Terranostra e Fitetrec

Firmato a “Cavalli a Roma 2017” il protocollo d’intesa che sancisce un nuovo sodalizio tutto made in Italy, tra due mondi già effettivamente complementari: l’equiturismo targato Fitetrec Ante, la Federazione italiana turismo equestre e Trec Ante leader in questo settore, e gli agriturismi del circuito Campagna amica, promossi da Terranostra ed associati a Coldiretti.

L’accordo è stato siglato dal presidente Fitetrec Alessandro Silvestri e da Toni De Amicis, Segretario nazionale di Terranostra, allo stand Federale della Fiera di Roma con l’obiettivo di siglare una proficua e concreta sinergia che porterà nuovi e auspicati sviluppi per entrambi i settori, così “naturalmente sinergici”: l’equiturismo, fiore all’occhiello Fitetrec Ante i cui trekking e raduni regionali e nazionali hanno già un radicamento capillare e strutturato su tutto il territorio italiano, e gli agriturismi del circuito “Campagna Amica”, promosso dall’associazione agrituristica Terranostra, di cui è Presidente Diego Scaramuzza, agriturista ed agrichef veneto.

Saranno mappati in ogni Regione d’Italia, e disponibili per gli utenti di Fitetrec così come per quelli di Campagna Amica, gli agriturismi promossi da Terranostra presenti su tutte le principali vie d’Italia percorribili in sella e, al contempo, i centri ippici Federali limitrofi alla rete di strutture certificate sotto il grande cappello Coldiretti.

Il fine? Potere offrire a tutti i cavalieri e le amazzoni che viaggiano a cavallo i migliori agriturismi dove mangiare e dormire in modo sostenibile e qualitativamente eccellente, e agli amanti della vita nelle bucoliche strutture di campagna di avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’equitazione in mezzo alla natura.

Gli agriturismi di Campagna Amica potranno avere il plus valore dell’equiturismo targato Fitetrec Ante, sia offrendo i propri spazi come punti sosta per i trekking equestri sotto l’egida Federale, ospitando cavalli e cavalieri in transito, sia diventando “maneggi” associati a Fitetrec Ante, quindi capaci di svolgere autonomamente attività di turismo equestre e di formazione tecnica Federale.

Dall’altra parte Fitetrec potrà avvalorare le proprie iniziative di turismo equestre appoggiandosi al circuito degli agriturismi Campagna Amica, offrendo a tutti i propri associati amanti della campagna in sella l’attenzione e la qualità targata Coldiretti verso la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego a tavola dei prodotti locali a chilometri zero e di origine certa, ma anche la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale.

Il protocollo d’intesa prevede quindi la promozione delle reciproche e sinergiche attività e proposte sia in occasione dei rispettivi eventi sia grazie all’ausilio delle proprie piattaforme web. Fitetrec Ante, in particolare, integrerà i plus del nuovo accordo grazie al portale Cavalli e Turismo (http://www.cavallieturismo.it/), una finestra sul mondo del turismo equestre nazionale, nonché primo sito internet incentrato sul settore, patrocinato e garantito da Fitetrec Ante, dove gli utenti posso fare ricerche mirate sui viaggi a cavallo organizzati dai centri ippici Federali in tutta Italia, potendo selezionare gli itinerari in sella in base a regione, città, guida equestre Federale e periodo. Terranostra promuoverà l’accordo attraverso il suo sito associativo e quello della Fondazione Campagna Amica, il portale della rete in cui sono inseriti gli agriturismi a marchio campagna amica.

“Siamo davvero felici di legare il marchio Campagna Amica a quello Fitetrec Ante”, ha poi commentato De Amicis, continuando: “Fitetrec è una Federazione che rappresenta sul territorio quanto di meglio ci possa essere nel turismo equestre, sintesi di quella affascinante attività sportiva all’aria aperta e in mezzo alla natura che ben si lega al territorio, ai prodotti tipici e ai servizi che le nostre aziende agrituristiche offrono. Quindi, la scommessa di questo sodalizio è strutturare e aumentare il nostro grado di collaborazione, facendoci conoscere insieme e concretizzando la connaturata sinergia tra le parti”.

“La Federazione ha modificato il proprio statuto per permettere anche agli agriturismi di associarsi a Fitetrec Ante e sono particolarmente contento”, ha affermato oggi Silvestri, “dell’accordo siglato oggi con Campagna Amica. Sono sicuro”, ha continuato, “che con l’aiuto dei presidenti regionali qui presenti potremmo lavorare su tutto il territorio italiano permettendo alla Federazione, che a oggi può contare su uno staff tecnico altamente professionale, di offrire i propri migliori servizi in ambito equestre agli agriturismi di Campagna Amica, aumentando il valore di offerta della struttura stessa”.