Libro verde, più informazioni ai consumatori per recuperare il valore dei prodotti agricoli
Più informazioni ai consumatori per recuperare il valore dei prodotti agricoli. Coldiretti ha comunicato alla Commissione Ue le proprie osservazioni al Libro verde “Politica di informazione e promozione dei prodotti agricoli: una strategia a forte valore aggiunto europeo per promuovere i sapori dell’Europa” (leggi il documento). Nel documento, articolato in quindici risposte ad altrettanti quesiti, Coldiretti ha sottolineato l’importanza di politiche di informazione che facciano conoscere ed apprezzare ai consumatori il luogo di produzione di quel che comparano, visti gli alti standard qualitativi applicati all’interno dell’Unione. Se correttamente comunicato, questo valore aggiunto può essere più facilmente remunerato dal mercato mentre oggi, in Italia, mediamente per ogni euro speso dai consumatori per l’acquisto di alimenti il 60 per cento va alla distribuzione commerciale, il 23 per cento all’industria di trasformazione e solo il 17 per cento al prodotto agricolo. Forte della sua esperienza sull’intero territorio nazionale, Coldiretti ha sostenuto l’esigenza della promozione della vendita diretta e della filiera corta, che si sono rivelate strumenti efficaci di sviluppo delle aree locali e del territorio nel suo insieme |
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.