Ortofrutta, nuovi adempimenti per chi esporta in Russia

Sono 554, localizzati in 14 fra regioni e province autonome, gli esportatori italiani di prodotti ortofrutticoli freschi verso la Federazione Russa.

I controlli fitosanitari previsti dall’accordo firmato il 26 marzo 2008 dalla Commissione Europea e dall’Autorità sanitaria della Federazione Russa impongono l’utilizzo di supporti informatici per razionalizzare e velocizzare le procedure, ma la realizzazione di un sistema informatizzato non può prescindere dalla costruzione di una anagrafe di tutti gli operatori coinvolti nell’esportazione.

Per questo, dal 19 luglio di sarà disponibile sull’home page del sistema informativo Icarus (https://www.icarus.izs.it/export/) un modulo per la preiscrizione che gli esportatori dovranno compilare on line, entro il 30 luglio 2010. La preiscrizione consentirà di assegnare una user name e password per l’iscrizione definitiva all’anagrafe esportatori.

A partire da ottobre 2010 gli operatori non iscritti nel sistema che dovessero effettuare esportazioni di prodotti ortofrutticoli freschi verso la Federazione Russa potrebbero avere problemi di ingresso alla dogana russa.