Pac, grave taglio da mezzo miliardo a fondi del bilancio agricolo

“E’ gravissima la decisione della Commissione Ue di tagliare fondi per quasi mezzo miliardo di euro dalla Politica agricola comune (Pac) per destinarli ad altri settori, poiché rappresenta uno schiaffo non solo alle imprese agricole ma anche a quel 92 per cento degli italiani che, secondo Eurobarometro, considera la Pac un elemento ‘importante per il futuro’, capace di offrire benefici non solo agli agricoltori ma all’intera società”.

Ad affermarlo è il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo nel commentare l’annuncio dell’esecutivo comunitario di stralciare 448,4 milioni dal bilancio agricolo per ridare ossigeno ad altre politiche europee che mancano di finanziamenti.

“Ancora più paradossale – denuncia Moncalvo – è poi il fatto che le misure d’urgenza per far fronte ai danni causati ai produttori dall’embargo russo dovranno essere pagate dagli stessi agricoltori, scaricando su di loro tutto il peso delle conseguenze economiche legate alla crisi ucraina”.

Anche questi finanziamenti, e stiamo parlando di 344 milioni di euro, verranno, infatti, tolti dalla riserva di crisi autofinanziata dagli stessi produttori. Una beffa che si aggiunge al danno economico causato dal blocco delle importazioni disposto da Putin e ad una perdita di quote di mercato che rischia anche di essere definitiva.