Stop dall’Ue alla carne di pollo congelata venduta come fresca

Cambiano le regole di commercializzazione per le carni di pollame fresche (pollo, anatra, oca, tacchino, faraona) e i prodotti a base di carne di pollame fresca.

Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’Ue ha recentemente varato un testo che recepisce le posizioni dell’Italia e di quei Paesi membri che richiedevano una normativa più rigorosa che tutelasse la sicurezza alimentare dei consumatori e favorisse le imprese orientate verso produzioni di qualità.

In base alla nuova normativa comunitaria sarà possibile vendere come freschi solo i prodotti che non sono mai stati congelati o surgelati.

Un provvedimento che Coldiretti commenta positivamente, in quanto va nella direzione di una maggiore tutela del lavoro delle imprese agricole italiane, nonché dei cittadini consumatori.