Torino festeggia l’Unità d’Italia col maximercato di Campagna Amica e le merende tradizionali

Il più grande Mercato di Campagna Amica d’Italia, con oltre cento produttori presenti; la prima rassegna nazionale delle merende tradizionali cucinate dagli agriturismi di Terranostra; lezioni di campagna nelle fattorie didattiche allestite per i bambini.

Sono gli ingredienti di “MangiaTo”, la manifestazione promossa a Torino dalla Fondazione Campagna Amica, in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa e Donne  Impresa e la Federazione piemontese. Obiettivo, celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia con una quattro-giorni di manifestazioni.

Al Mercato hanno preso parte produttori provenienti da tutte le regioni, con il meglio dell’offerta della Filiera agricola tutta italiana. Grande curiosità anche per la prima rassegna delle merende tradizionali. A "MangiaTo" sono state infatti presentate decine di ricette regionali, dalle seadas alle tigelle fino alle torte di verdure, preparate secondo le antiche ricette conservate gelosamente nelle campagne, grazie agli agriturismi di Terranostra.

Un’iniziativa che rientra nel progetto della Coldiretti Educazione alla campagna amica nelle scuole, coerente con le linee guida per la ristorazione scolastica fissate dal Ministero della Salute dove si sollecita a considerare “la varietà e la stagionalità dei cibi, utilizzando anche proposte di alimenti tipici della regione di residenza, per insegnare ai bambini il mantenimento delle tradizioni”.