Varati i nuovi decreti sull’incentivazione dell’energia rinnovabile

Con ritardo di quasi un anno, sono stati varati i due schemi di decreti ministeriali in materia di energie rinnovabili. I provvedimenti definiscono i nuovi incentivi per l’energia fotovoltaica (Quinto Conto Energia) e per le rinnovabili elettriche non fotovoltaiche (idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse, biogas).

Molte le novità per il settore agricolo. Per il Presidente dell’ Associazione le Fattorie del Sole Coldiretti, Giorgio Piazza, i decreti rappresentano una nuova opportunità per le imprese agricole che intendono diversificare le attività d’impresa integrando tecnologie green nei processi produttivi aziendali, certificandosi come imprese low carbon.

“Gli impianti di biogas e biomassa di piccola dimensione, adeguati alle dimensioni delle nostre aziende agricole,  – sottolinea Piazza – che utilizzano scarti e sottoprodotti agricoli beneficeranno della tariffa più alta. Alle tariffe base si sommano dei premi per gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, per le reti di teleriscaldamento, e per l’abbattimento dell’azoto”.

Per il fotovoltaico, il Quinto Conto energia entrerà in vigore al 45° giorno dal raggiungimento di un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6 miliardi di euro, e presumibilmente a partire dal mese di settembre. Per leggere le varie misure contenute nei due decreti ci si può collegare alla sezione dedicata del sito internet delle fattorie del Sole (leggi).