il Punto Coldiretti

Batterio killer, 15 milioni di euro per promuovere l’ortofrutta europea

Per aiutare ad affrontare le difficoltà del settore degli ortofrutticoli freschi a seguito della crisi dell’Escherichia coli, il “batterio killer”, la Commissione ha adottato un calendario supplementare per i programmi di  informazione e di promozione dell’ortofrutta fresca sul mercato interno e nei paesi terzi. Per questa iniziativa è previsto un  bilancio supplementare di 15 milioni di euro in 3 anni.

Un’iniziativa che, secondo Coldiretti, non è ancora sufficiente a dare reali risposte alle esigenze dei produttori danneggiati dalla psicosi, tra l’altro anche a causa delle errate comunicazioni fornite proprio a livello europeo.

Le organizzazioni professionali e interprofessionali rappresentative del settore degli ortofrutticoli freschi possono presentare alle loro autorità nazionali, i programmi specifici per la frutta fresca e verdura nel mercato unico e nei paesi terzi, entro il 16 agosto 2011.

Gli Stati membri devono inviare alla Commissione la lista dei programmi selezionati entro il 15 settembre, al fine di avere una decisione sui programmi adottati (cofinanziati dalla Commissione) dal 15 novembre 2011. Le campagne di promozione potrebbe già essere lanciata nel corso del prossimo autunno.

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi